Tutti i giardinieri, amatoriali e professionisti, sanno che devono dedicarsi alla pulizia del giardino in maniera costante per non vanificare i propri sforzi e avere sempre prati e siepi ben curate. Le foglie autunnali rosse e gialle che coprono i tappeti erbosi sono belle da vedere, ma dannose per il giardino. Per non parlare dei viali e degli ingressi, su cui si depositano formando uno strato melmoso pericoloso soprattutto nelle giornate di pioggia.
Jinnone ti propone una serie di attrezzi per la pulizia del giardino che ti consentono di eliminare il problema delle foglie e delle erbacce, dalle scope ai rastrelli fino alle palette solleva immondizia con manico lungo che rende più agevole e meno faticoso il lavoro.
Erbe infestanti e foglie sono nemiche dei giardini. La coltre di foglie cadute dagli alberi in autunno, infatti, genera umidità e calore ed espone il prato e le piante alle infezioni fungine. Non solo, impedisce il corretto passaggio dei raggi solari e l’erba si indebolisce e ingiallisce facilmente a causa di un processo di fotosintesi non ottimale. Rischi anche un cattivo drenaggio del giardino con formazione di fastidiosi ristagni d’acqua e la marcitura delle radici delle piante a causa della scarsa ossigenazione.
Per questo motivo è bene procedere subito alla rimozione delle foglie del giardino non appena le vedi accumularsi. Su Jinnone trovi due strumenti fondamentali per queste operazioni: rastrelli e palette. Per raccogliere le foglie puoi acquistare la classica carriola oppure i sacchi di raccolta pop up, leggeri e facili sia da richiudere che da trasportare da un punto all’altro del giardino mentre fai le tue operazioni di pulizia.
Per eliminare le foglie da viali, terrazze e cortili, invece, è più indicata una scopa. Puoi comprare quelle classiche in saggina oppure le scope in plastica.
Arieggiare il terreno è un’altra operazione importante, soprattutto se non sei riuscito a liberarlo subito dalle foglie. Nella sezione dedicata agli attrezzi per la pulizia del giardino di Jinnone è in vendita l’accessorio ideale: le scarpe arieggia prato. Di cosa si tratta? Di suole metalliche che si fissano alle scarpe con dei legacci. Prima di indossarle devi avvitare i 13 chiodi che ti consentono di praticare dei piccoli fori nel terreno mentre cammini. In questo modo aumenti l’ossigenazione del terreno e preservi la bellezza del tuo prato. Puoi utilizzarle dopo la pulizia o dopo la rasatura dell’erba.
Se nel giardino si sono formate delle erbacce, devi assolutamente eliminarle. Jinnone ti propone un comodissimo attrezzo per estirpare le erbacce, con sistema a cricchetto per espellerle con facilità. Si tratta di un attrezzo molto maneggevole, grazie anche al peso di appena 400 grammi.
I giardini con pavimentazione esterna, per esempio, tendono a formare le erbacce tra le fughe delle piastrelle o dei sassi. Per questo tipo di operazione trovi su Jinnone delle comode spazzole da giardino con manico in legno e setole in acciaio zincato, pensate proprio per pulire le fughe dei pavimenti esterni.
La spazzola con le setole in acciaio è indicata anche per la pulizia della ghiaia da giardino dei viali. In realtà se sono presenti solo foglie, vengono via anche con una scopa dalle setole dure, come quelle in saggina. Una volta terminata la fase di asportazione di foglie ed erbe, la pulizia dei sassi di giardino va completata con un lavaggio con acqua.
Stesso discorso anche per la pavimentazione attorno alle piscine, da affrontare sempre con spazzola e acqua. Per la pulizia delle piscine da giardino, invece, trovi su Jinnone tutta una serie di articoli specifici come il robot pulitore che aspira residui e sporco dal fondo.
La pulizia del giardino comporta sempre un certo quantitativo di residui, che possono essere trasformati in concime organico e riutilizzati. In questo modo curi il giardino e rispetti davvero la natura, riducendo la tua produzione di spazzatura.
Jinnone ti aiuta a essere più ecosostenibile con le compostiere da giardino, al cui interno inserisci foglie, erbacce e residui della cucina (bucce, gambi di verdure, filtri del caffè). Dopodiché aggiungi del terriccio. Al termine del ciclo di compostaggio potrai utilizzare il terreno ottenuto per le tue coltivazioni. Si tratta di un terriccio ricco di sostanze nutritive e perciò molto fertile. Per utilizzarlo, però, dovrai aspettare dalle 8 alle 10 settimane.
Su Jinnone trovi sia compostiere in polipropilene da 900 litri, da 600 litri o da 400 litri che compostiere rapide da 280 litri con sportellino inferiore per estrarre il compost. Puoi anche acquistare le apposite griglie di fondo per compostiere. Per far sì che il processo si attivi al meglio è bene posizionare la compostiera in una zona ombreggiata e pianeggiante del giardino, alternando gli sfalci d’erba con i residui vegetali della cucina. Quando gli scarti di partenza non saranno più riconoscibili e il terreno sarà diventato soffice e umido, il tuo compost è pronto.
Consegna mer 6 dic senza costi aggiuntivi!
Consegna mer 6 dic senza costi aggiuntivi!
Consegna mer 6 dic senza costi aggiuntivi!
Consegna mer 6 dic senza costi aggiuntivi!
Consegna mer 6 dic senza costi aggiuntivi!
Consegna mer 6 dic senza costi aggiuntivi!
Consegna mer 6 dic senza costi aggiuntivi!
Consegna mer 6 dic senza costi aggiuntivi!
Consegna mer 6 dic senza costi aggiuntivi!
Consegna mer 6 dic senza costi aggiuntivi!
Consegna mer 6 dic senza costi aggiuntivi!
Consegna mer 6 dic senza costi aggiuntivi!
Consegna mer 6 dic senza costi aggiuntivi!