Oltre 500.000 prodotti
Assistenza pre e post ordine
Rendi con un click
Consegna sempre inclusa
30 anni di esperienza

Sensori di movimento per illuminazione

Sensori di movimento per l’illuminazione: sicurezza e qualità

La sicurezza è un elemento fondamentale in ogni casa o azienda efficiente: le luci emesse dai sensori di illuminazione per esterno sono spesso un ottimo deterrente per i malintenzionati, oltre a permettere di percorrere sempre in sicurezza i vialetti o le scale di accesso. È infatti noto come gli edifici privati o commerciali con poche fonti di luce, magari anche isolati, siano gli obiettivi privilegiati di ladri e malintenzionati, che così possono contare su minori possibilità di essere colti in flagrante. Sul mercato sono quindi presenti numerosi modelli di sensori di movimento per l’illuminazione esterni, che permettono di ottenere maggiore sicurezza e migliorare lo stile di vita di abitanti e lavoratori.

 

 

 

Su Jinnone trovi tutti i migliori sensori di movimento per l’illuminazione dei tuoi spazi esterni, da scegliere in base alle tue esigenze.

Sensori illuminazione per esterni

I sensori di movimento sono dispositivi pensati per accendersi nel momento in cui avvertono movimenti intorno ad una determinata area, la cui ampiezza può variare in base al modello scelto.

I sensori di illuminazione permettono quindi di avvisare i residenti di un’abitazione dell’eventuale presenza di intrusi, che al contempo vengono spaventati dall’improvvisa accensione della luce e quindi indotti alla fuga.

I sensori di prossimità per l’illuminazione offrono poi altri vantaggi, come la possibilità di contenere i consumi energetici, in un’ottica sia di risparmio che di ecosostenibilità, illuminando le zone buie solo quando effettivamente necessario.

Tipologie di sensori di prossimità per illuminazione

Esistono diverse tipologie di sensori utilizzati per rilevare il movimento: i più comuni sono quelli ad infrarosso passivo, ad ultrasuoni, a microonde e a vibrazione.

  • I sensori di illuminazione a infrarosso passivo, spesso abbreviato con l’acronimo PIR sono i più utilizzati in ambito domestico. Questi sensori sono in grado di rilevare il calore corporeo e, una volta che il calore varia rapidamente, si attivano accendendo le luci.
  • Gli ultrasuoni sono emessi a frequenza molto elevata: quando queste frequenze vengono rimbalzate da un oggetto in movimento, il sensore si attiva e quindi accende le luci.
  • I sensori di movimento a microonde sono i più utilizzati nelle attività di vigilanza;  emettono una gamma di impulsi che sfruttano il cosiddetto effetto Doppler: le onde emesse rimbalzano nell’area circostante il sensore e rilevano eventuali cambiamenti.
  • I sensori a vibrazione rilevano i movimenti attraverso una speciale leva, sulla quale è posta una piccola massa: qualora si dovessero verificare movimenti nelle vicinanze, la leva attiva il sensore e quindi le luci.

Alcuni sensori adottano due di queste tecnologie insieme, in modo da risultare più precisi e ridurre i falsi allarmi. Un esempio: un sensore a vibrazione potrebbe essere attivato dal movimento di rami causato dal vento, ma con l’integrazione della tecnologia ad infrarossi il sensore non scatta, poiché non rileva variazioni di calore.

Distanza e angolo di rilevamento dei sensori di illuminazione

Sullo store di Jinnone trovi dispositivi che variano notevolmente per quanto riguarda la distanza e l’angolo di rilevamento dei movimenti.

Questi due elementi, e in particolare la portata del rilevamento, sono molto utili per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. Ad esempio, i sensori con raggio inferiore possono essere applicati anche all’interno, mentre nelle zone in cui è necessario seguire diversi movimenti è importante scegliere un sensore di prossimità a 360 gradi, che consente di illuminare al meglio la zona.

Tempi di reazione

Un altro elemento che differenzia particolarmente i diversi tipi di sensori di movimento è il tempo di reazione, ossia i secondi necessari al sensore per accendere la luce dal momento in cui rileva per la prima volta un movimento. Il tempo di reazione, poi, si misura anche nello spegnimento della luce.

Più il sensore è sensibile, minore sarà il tempo di reazione: questo aspetto è fondamentale negli ambienti di passaggio, come corridoi o scale, dove non si ha tempo di attendere l’accensione della luce, che deve avvenire il prima possibile.

Autonomia e batteria

L’alimentazione a batteria è la soluzione migliore in termini di facilità di installazione, specialmente all’esterno: utilizzando batterie ricaricabili non sarà necessario effettuare nessun cablaggio. Calcolando una media di 10 accensioni al giorno, le batterie dureranno circa un anno, tuttavia se il sensore è posizionato in una zona particolarmente trafficata, le batterie non dureranno a lungo.

In questi casi è meglio scegliere un sensore di movimento cablato, la soluzione più diffusa: tutti i prodotti in vendita nello store Jinnone offrono istruzioni dettagliate per l’installazione, che quindi non deve spaventare.

I sensori di prossimità a energia solare, poi, sono facili da installare ed utilizzare, perfetti per contenere i consumi e optare per una scelta sostenibile. Inoltre, funzionano anche durante un’interruzione di corrente, purché vi sia abbastanza energia immagazzinata. Bisogna però sottolineare che i sensori di illuminazione a energia solare richiedono circa 6-8 ore di luce diretta al giorno per funzionare correttamente, pertanto bisogna valutare questo aspetto prima di procedere all’acquisto, anche in funzione della posizione dove si monterà il sensore.

 

 

EUR 13.37
Portasensore per Sensore di Movimento a Microonde IP65 logo di V-TAC

Consegna dom 5 feb senza costi aggiuntivi!

EUR 15.78
Sensore di Movimento a Infrarossi 120°-360° Colore Bianco (Max 200W) IP20 logo di V-TAC

Consegna dom 5 feb senza costi aggiuntivi!

EUR 16.16
Sensore PIR per Strip LED (Max 36W) logo di V-TAC

Consegna dom 5 feb senza costi aggiuntivi!

EUR 12.70
Sensore di movimento a Corto Raggio per Strip LED (Max 24W) logo di V-TAC

Consegna dom 5 feb senza costi aggiuntivi!

EUR 15.98
Sensore di Movimento a Infrarossi 360° Montaggio a Plafone Colore Bianco logo di V-TAC

Consegna dom 5 feb senza costi aggiuntivi!

EUR 15.98
Sensore di Movimento a Infrarossi 360° Montaggio a Plafone Colore Nero logo di V-TAC

Consegna dom 5 feb senza costi aggiuntivi!

EUR 26.61
Sensore Crepuscolare per Driver Dimmerabili 1-10V 360° Colore Bianco IP20 logo di V-TAC

Consegna dom 5 feb senza costi aggiuntivi!

EUR 28.38
Sensore di Movimento a Infrarossi Rilevamento a 360° Colore Nero 1000W logo di V-TAC

Consegna dom 5 feb senza costi aggiuntivi!

EUR 29.61
Sensore a Microonde Colore Bianco logo di V-TAC

Consegna dom 5 feb senza costi aggiuntivi!

EUR 29.61
Sensore a Microonde Colore Nero logo di V-TAC

Consegna dom 5 feb senza costi aggiuntivi!

EUR 28.38
Sensore di Movimento a Infrarossi Rilevamento a 360° Colore Bianco 1000W logo di V-TAC

Consegna dom 5 feb senza costi aggiuntivi!

EUR 11.05
Sensore Crepuscolare 360° IP44 logo di V-TAC

Consegna dom 5 feb senza costi aggiuntivi!

EUR 16.70
Portalampada E27 con Sensore di Movimento a Infrarossi 360° (Max 60W) IP20 logo di V-TAC

Consegna dom 5 feb senza costi aggiuntivi!